M.J.
Mary Jane l’é na tousa de dejesset egn che la vif a Cianacei, sun Col da Ronch, te mez a la Dolomites te un di paesajes più bie de la Tèlia e del mond. Ciapèda da la scola, da la danza e da sie morojo Francesch, la joena se enjigna a viver un di egn più segnificatives de sia vita, chel da conscrita. A la fin de un dì de scola normal, aboncont, Mary Jane la se troa fora de n bel nia serèda da ite, oblighèda a na vita de perjon anter i mures de sia cèsa: endèna la pandemìa per l Covid-19 defat, la tousa vivarà la esperienza complichèda del lockdown dessema a sia familia. Sarà piates scures e senestres, fates ampò ence da la descuerta de valores emportanc e de n spirit nef, enlongia la strèda per la neva, malsegura, ledeza.
Mary Jane è una ragazza diciassettenne che vive a Canazei, val di Fassa, circondata dalle Dolomiti in uno dei paesaggi più incantevoli dell’Italia e del mondo. Impegnata nella scuola, nella danza e con il suo ragazzo Francesco, la giovane si prepara ad affrontare un anno molto significativo della sua vita, quello della maggiore età. Dopo una delle solite giornate di scuola, tuttavia, Mary Jane si trova improvvisamente segregata in casa, obbligata a una vita di prigionia tra le mura della sua abitazione: in piena pandemia da Covid-19 infatti, la ragazza vivrà la complicata esperienza del lockdown assieme alla sua famiglia. Saranno pagine buie e difficili, condite però anche da una nuova presa di coscienza e dalla riscoperta di valori importanti sulla strada per la nuova, precaria, libertà.
Autores: Sebastiano Dorich, Valentina Ghetta, Matteo Iori, Mauro Lazzer, Alison Prinoth, Nicoletta Riz, Stefano Riz, Consuelo Tomasi, Luana Tomasi, Daniele Verra
Soracuerta: Stefano de Pinto, Ismaele Soraperra