Gentile utente, ai fini previsti dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, La informiamo che il trattamento dei dati personali da Lei forniti ed acquisiti saranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto della normativa prevista dalla legge, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti, nel rispetto dei diritti ed obblighi.

Nello specifico si informa che:

a) Titolare del trattamento 

Titolare del trattamento ai sensi delle leggi vigenti è Union di Ladins de Fascia, con sede in  Strada de Pra dal Monech, 3, Vich - Sèn Jan 38036 (TN). I dati per contattare il titolare sono i seguenti: Tel: 0462/764545.  Email: union@ladinsdefascia.it.

b) Finalità del Trattamento

I dati di natura personale forniti, saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 lett. b del Reg. UE 2016/679, ovvero per l’adesione e la partecipazione all’associazione e lo svolgimento della attività proposte a favore degli associati, ed in particolare:

-      iscrizione nel libro soci;

-      partecipazione alla vita associativa;

-      informazione sulle attività e sulle altre iniziative proposte;

-      eventuale compilazione di form di raccolta dati per l’invio di una richiesta informazioni al titolare del trattamento;

-      adempiere agli obblighi contrattuali, di legge e finalità amministrativo-contabile. 

Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati;

-      adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);

-      esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

c) Base giuridica del trattamento 

I dati personali sono trattati:

-      in virtù di adempimenti di obblighi imposti dalla legge;

-      in quanto necessari e funzionali all'esecuzione di obblighi contrattuali;

-      in base al consenso. 

d) Modalità del Trattamento dei dati Personali 

Il trattamento è realizzato attraverso operazioni effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e si attua attraverso la raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

Tali operazioni di trattamento dei dati sono svolte dal titolare o dagli incaricati espressamente autorizzati dal titolare stesso.

I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

e) Comunicazione dei Dati 

I dati personali potranno essere comunicati a:

-      pubbliche autorità per i fini previsti dalla legge;

-      soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico e delle reti di comunicazione del titolare del trattamento; 

-      studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;

-      autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta;

-      collaboratori o dipendenti del Titolare nonché a soggetti terzi, sempre nell’ambito delle attività connesse con le finalità di cui alla lettera b); il personale e collaboratori sono stati debitamente istruiti in materia di sicurezza dei dati personali e del diritto alla privacy. 

f) Conservazione dei Dati 

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti a ciò appositamente incaricati.

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.

g) Conferimento dei Dati

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alla lettera b) del presente documento informativo è necessario per dare seguito all’adesione all’associazione. Il mancato conferimento dei dati personali può comportare l’impossibilità di ottenere tale adesione.

h) Diritti dell’interessato 

L’interessato ha diritto:

-      all’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione ed opposizione al trattamento dei dati;

-      ad ottenere dal titolare del trattamento e senza impedimenti i dati che lo riguardano in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad altro titolare del trattamento (cd. portabilità dei dati);

-      a revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca;

-      a proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato tramite comunicazione da indirizzare al Titolare del trattamento.