facebook Foto Foto Video Video Audio Audio

Benvenuti

L’Union di Ladins de Fascia

L’Union di Ladins de Fascia è una sezione dell’Union Generèla di Ladins dla Dolomites.
È nata in seguito al grande raduno dei ladini al passo Sella del 1946, ed è stata costituita legalmente con atto notarile il 19 maggio del 1955.

In base all’art. 1 dello Statuto, l’associazione: “….si prende cura di tutti i problemi e interessi ladini e cerca di stimolare la coscienza ladina difendendo e curando il comune patrimonio della lingua, della cultura e del folclore. …segue le direttive dell’Union Generèla, cerca di unire i ladini fassani e lavora assieme con gli altri ladini delle Dolomiti. …considera “fratelli” i Ladini Friulani e del Cantone Grigioni in Svizzera.”
Tra le attività preminenti dell’associazione, accanto ad iniziative editoriali e alla organizzazione e partecipazione a manifestazioni ed eventi di interesse identitario, vi è la collaborazione costante e determinante per la redazione della parte riguardante la Valle di Fassa del settimanale “La Usc di Ladins”, distribuito in tutte le valli ladine attorno al Passo Sella.

Iscriviti alla nostra newsletter.

iscriviti cancellati
Privacy
ladinoitaliano

Union di Ladins de Fascia - Strada Dolomites, 22 - 38039 Vich/Vigo di Fassa (TN) - tel. / fax +39 0462 764545 - union@ladinsdefascia.it - Privacy